APPUNTAMENTI / TERMINE

Musica e i 100 linguaggi dei bambini

Antonella Coppi, Docente di Pedagogia della Musica

  • Per chi? Insegnanti, genitori, nonni, bambini
  • Quando? Lunedì dalle ore 18.00 alle 19.00, a partire da lunedì 4 maggio
  • Lingua: Italiano e Inglese
  • Numero di partecipanti:  max. 15 persone
  • Modalità di partecipazione: Inviare mail a antonella.coppi@unibz.it . Saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Fare scuola da casa. Una nuova sfida per insegnanti e genitori: prospettive di un viaggio a confronto.

Livia Taverna, Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

  • Prendersi cura di sé per prendersi cura dei bambini. Lo stress che minaccia il benessere.
  • Lo sviluppo sociale, un percorso interrotto?
  • La relazione bambino-insegnante.
  • Il rendimento all’epoca del Covid-19. Motivazione e successo scolastico nella scuola dell’emergenza.

Per chi? Insegnanti e Genitori

Quando?  Lunedì dalle ore 18.00 alle 19.00, a partire da lunedì 20 aprile

Lingua: italiana

Numero di partecipanti: Visto il grande interesse, sono già stati attivati tre gruppi su questo tema. Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto.

Modalità di partecipazione: Non è più possibile la partecipazione a questo gruppo. Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto.

Genitori e figli ai tempi del Coronavirus: riflessioni sulle emozioni di adulti e bambini

Antonella Brighi, Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

  • Proteggere noi stessi per proteggere i bambini
  • La relazione genitori-bambini in tempi difficili
  • Emozioni e paure dei bambini: come parlarne

Per chi? Genitori

Quando? 2  incontri (Martedí 21 aprile e Martedi’ 28 aprile) orario 17-18

Lingua: Italiana

Numero di partecipanti: max. 20 persona a incontro

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a: antonella.brighi@unibz.it;  saranno considerati iscritti i primi 20 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

La casa come ambiente di apprendimento.

Barbara Caprara, Docente di Didattica Generale

Per chi? Genitori

Quando? Il mercoledì dalle 18 alle 19 a partire dal 22 aprile

Lingua: Italiano

Numero di partecipanti: max. 15 persone

Modalità di partecipazione: Inviare mail a barbara.caprara@unibz.it ; saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Quali tecnologie nel quotidiano infantile?

Alessandro Efrem Colombi, Docente di Tecnologie dell’educazione

Per chi? Genitori e Insegnanti

Quando? Il lunedì dalle 19 alle 20 a partire dal 20 aprile

Lingua: Italiano

Numero di partecipanti: max. 15 persone

Modalità di partecipazione: Inviare mail a alessandro.colombi@unibz.it ; saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Agende e piani di lavoro: organizzare il tempo a casa per ritrovare sicurezza, condivisione e autonomia

Heidrun Demo, Docente di Pedagogia dell’Inclusione

Per chi? Insegnanti e genitori, con un’attenzione anche alle situazioni di bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali

Quando? Ogni martedì dalle 17.00 alle 18.30; a partire da martedì 21 aprile 2020

Lingua: italiano

Numero partecipanti di partecipanti: max. 15 partecipanti..

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a heidrun.demo2@unibz.it; saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro

La Natura dentro casa:  bambini e adulti in dialogo con le piante per stare bene

Die Natur im Haus: Wohlbefinden im Dialog mit Zimmerflanzen für Kinder und Erwachsene

Beate Weyland, Docente di Didattica Generale

Le conversazioni  con gli  insegnanti e i genitori hanno lo scopo aprire occasioni di esplorazione attiva già adesso, a casa, dell’idea di vivere con maggiore consapevolezza il rapporto con le piante sia indoor sia outdoor per poi sognare l’idea futura di una possibile aula green, dove ciascun bambino porterà la propria pianta a scuola.

Come giocare con le piante, come imparare dalle/con le piante, come curarsi delle piante e potenziare la conoscenza della natura per creare ponti tra dentro e fuori, come lavorare con le piante nell’ottica dell’educazione alla salute e al benessere? Questi saranno temi che esploreremo insieme.

Per chi? Insegnanti e genitori

Quando? Ogni giovedi dalle 17.00 alle 18.30; a partire da giovedì 23 aprile 2020

Lingua: italiano e tedesco

Numero partecipanti di partecipanti: max. 15 partecipanti..

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a b.weyland@unibz.it . Saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Ideen für den Fernunterricht: Möglichkeiten des individualisierten Lernens und für den Austausch unter den Schülerinnen und Schülern

Simone Seitz, Dozentin für Allgemeine Didaktik und Inklusion

Welche besonderen Möglichkeiten bietet der Fernunterricht – neben allen Einschränkungen – dafür, auf das individuell unterschiedliche Lernen der Einzelnen einzugehen?  Und wie können wir dabei die Schüler*innen und Schüler in Austausch miteinander bringen, sodass sie nicht isoliert lernen? Wie können wir in der aktuellen Situation den Klassenzusammenhalt stärken?  Hierzu können Fragen eingebracht werden und wir können uns über unterschiedliche Ideen und Erfahrungen austauschen.

Für wen? Lehrpersonen

Wann? Montag 20. April, Montag 27. April, Donnerstag 7. Mai, Donnerstag 14. Mai, jeweils 17:00 – 18:30  (weitere Termine nach Absprache)

Sprache: Deutsch

TeilnehmerInnenanzahl: max. 15 Teilnehmer/innen

Teilnahme: Einschreibung per Mail an simone.seitz@unibz.it – nach der Einschreibung erhalten Sie einen Link zur Teilnahme am Treffen.

Imparare il tedesco con gli albi illustrati/Mit Bilderbüchern Deutsch lernen

Renata Zanin, Dozentin für Didaktik Deutsch L2 und Mehrsprachigkeit

Für wen? Genitori/insegnanti – Eltern/Lehrpersonen

Wann? Martedì/Dientstag 17.30-18.30 dal/ab  21.04.2020

Sprachen: italiano e tedesco/Deutsch und Italienisch

TeilnehmerInnenanzahl: max. 10

Teilnahme: Einschreibung per Mail an Renata.Zanin@unibz.it ; nach der Einschreibung erhalten Sie einen Link zur Teilnahme am Treffen.

Kinder mit Beeinträchtigung und besonderen Bedürfnissen: Die pädagogischen Herausforderungen für Familien, Pädagogischen Fachkräften und Lehrpersonen in Coronavirus -Zeiten.

Vanessa Macchia, Dozentin für Inklusionspädagogik

In dieser Gesprächsrunde werden wir Erfahrungen sowie uns über mögliche Lösungswege und wertvolle inklusive Ansätze in dieser Situation austauschen.

Für wen? Familien, Pädagogischen Fachkräften (Kindergarten) und Lehrpersonen

Wann? Donnerstags von 18.oo bis 19.00 Uhr (ab Donnerstag 23.04.20)

Sprache: Deutsch

TeilnehmerInnenanzahl: max. 15 Teilnehmer

Teilnahme: Einschreibung per Mail an Vanessa.Macchia@unibz.it; nach der Einschreibung erhalten Sie einen Link zur Teilnahme am Treffen.

Sostegno e inclusione degli alunni/e con disabilità con la Didattica a Distanza: incontro di discussione e scambio di esperienze

Dario Ianes, Docente di Pedagogia dell’Inclusione

Per chi?  insegnanti di ogni ordine e familiari

Quando? 20 aprile, 23 aprile, 27 aprile, 30 aprile, ore 17-18,30

Numero di partecipanti: max. 25 partecipanti ad incontro.

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a: dario.ianes@unibz.it;  saranno considerati iscritti i primi 25 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Storie accessibili in famiglia

Enrico Angelo Emili, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale

Proposta di uno scaffale di libri ad alta leggibilità, in formato cartaceo e digitale, per supportare gli alunni con difficoltà di lettura. Riflessioni su strategie di lettura condivisa e autonoma.

Per chi?  famiglie con figli che hanno difficoltà nella lettura (scuola primaria e secondaria di primo grado)

Quando? lunedì, 20 aprile (primo turno); lunedì, 4 maggio (secondo turno) Orario: 17-18

Lingua: Italiana

Numero partecipanti: max. 15 persone a incontro

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a: enricoangelo.emili@unibz.it; saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.

Storie accessibili nella didattica a distanza

Enrico Angelo Emili, Docente di Didattica e Pedagogia Speciale

Proposta di uno scaffale di libri ad alta leggibilità, in formato cartaceo e digitale, per supportare gli alunni con difficoltà di lettura. Riflessioni su strategie di lettura condivisa e autonoma.

Per chi? insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Quando? lunedì, 27 aprile (primo turno); lunedì, 11 maggio (secondo turno), Orario: 17-18

Lingua: Italiana

Numero partecipanti: max. 15 persone a incontro

Modalità di partecipazione: Per iscriversi inviare una mail a: enricoangelo.emili@unibz.it; saranno considerati iscritti i primi 15 che invieranno la mail. Al momento dell’iscrizione riceverete il link necessario per partecipare all’incontro.